L come LIBERTA'

La libertà in psicologia è l’assenza di costrizioni o di impedimenti e/o la capacita di determinarsi secondo un’ autonoma scelta. La Gestalt intende la libertà come un “liberarsi” da tutti i nostri unfinished business, cioè da tutte le situazioni del passato ancora aperte che si definiscono “Gestalt non chiuse o incomplete”.

Durante la nostra vita avvengono situazioni che emergono dal “nulla” e si svolgono, si srotolano con noi, per poi tornare nel nulla; durante questo passaggio, NOI viviamo questi eventi. A volte ci nutriamo di essi, a volte ci sono indifferenti, a volte li subiamo; in altre occasioni, queste situazioni rimangono appese ad un passato che si attua comunque nel presente (provate in questo momento a pensare alla vostra ultima vacanza: mentre lo fate, il vostro pensiero deve passare attraverso il presente; magari ora siete al sole, oppure distesə sul vostro morbido letto, e le sensazioni presenti nel qui e ora vi stanno comunque influenzando. Se siete distesə al sole, magari vi viene in mente una vacanza al caldo; se state leggendo a letto, probabilmente vi tornerà in mente il materasso morbido di un hotel sul lungomare nel quale avete soggiornato la scorsa estate: il presente influenza sempre la memoria del passato). Il tempo psicologico non ha un tempo cronologico: provate a contare i secondi che impiegate per ricordare cosa avete mangiato ieri a pranzo, poi fate lo stesso per ricordare una situazione triste del passato. Il tempo non cambia. La nostra psiche non segue il tempo che scorre al di fuori di noi.


Per quanto riguarda la nostra libertà, sentirsi liberə significa anche avere “sistemato” tutte le nostre situazioni del passato (quelle che emergono dal nulla); una volta “sistemato” il nostro passato possiamo permetterci di vivere il presente in libertà. Ricordate sempre che il passato, prima o poi, ci trova. Cosa fare, una volta che si possiede questa consapevolezza?


Per sentirsi più liberə, è necessario innanzitutto individuare le proprie Gestalt aperte, gli unfinished business; una volta trovate, bisogna dar loro dignità, spazio, utilizzare il presente per osservare tali situazioni con gli occhi del qui ed ora (ricordate… la morbidezza del proprio letto in questo momento può influenzare il ricordo del materasso dell’hotel sul lungomare dell’anno scorso): il presente è potente, e si può utilizzare per chiudere ed accettare le situazioni del passato che non sono ancora state chiuse, da soli oppure con l’aiuto di un terapeuta.
La libertà è sentirsi in contatto con se stessə andando, come in un film, a ripercorrere la propria vita con un senso di freschezza. Non possiamo modificare le situazioni che si sono verificate in passato, ma possiamo cambiare il modo in cui le osserviamo. La libertà è una conquista.