S come SOSTEGNO

In Gestalt lavoriamo per sostenere l’individuo a diventare consapevole della relazione imprescindibile che intercorre tra l’individuo e l’ambiente.

Mariano Pizzimenti, Past President della nostra Associazione e Direttore della Scuola Gestalt di Torino – Psicoterapia, usa spesso 8 parole che sintetizzano questo concetto: sostieni l’ambiente da cui vuoi essere sostenutə.

Che cosa significa?

Come individuo noi dipendiamo dall’ambiente, senza di esso non potremmo sopravvivere: respiriamo, ci nutriamo, ci dissetiamo, ci riscaldiamo, camminiamo appoggiandoci alla terra, quindi l’ambiente ci sostiene costantemente. Noi possiamo imparare ad essere autonomə, ma non saremo mai indipendenti dall’ambiente, e se non sosteniamo l’ambiente in cui siamo immersə, esso stesso non potrà darci il sostegno di cui abbiamo bisogno. È qualcosa di cui facciamo esperienza ogni giorno, è sufficiente osservare come l’inquinamento dell’aria da noi prodotta determini molteplici malattie in noi: noi non sosteniamo lo sviluppo di un ambiente sano e l’ambiente non può sostenere la nostra salute.

Anche nei gruppi di formazione di counseling e psicoterapia gli/le allievə sperimentano come ogni persona può sostenere il gruppo e come il gruppo può sostenere i singoli individui, creando una circolarità: ognunə dà sostegno al gruppo e contemporaneamente si nutrire dell’energia che viene messa in campo dagli/dalle altrə, assaporando che cosa significhi essere un organismo-ambiente che si nutre dell’energia generata dal processo di costruzione di una figura emergente.