Il Summer Campus Gestalt ritorna!
venerdì, 4 Luglio 2025
Dal 4 all’8 luglio il Summer Campus Gestalt ritorna!
Sulle tracce dei sensi: dall’ascolto all’autoregolazione nel gruppo – verso possibili processi comunitari –
Vi abbiamo incuriosit* con la notizia che dal 4 all’8 luglio ci sarà una nuova edizione del Summer Campus Gestalt in Liguria nel Parco Regionale del Beigua (rifugiosciverna.com)? Ecco qualcosa di più!
Esplorando “Il Potere del/nel Gruppo”, tema del Summer Campus 2024, sono emersi processi di autoregolazione, di spontaneità e di fluidità che hanno permesso di incontrare i bisogni individuali in armonia con quelli del gruppo, creando un senso caldo di comunità.
Sull’onda di quell’esperienza, la nostra curiosità si è rivolta ai sensi, come ci orientino, se e quanto li ascoltiamo e come, una volta riconosciuto ciò che per noi è importante, sosteniamo il nostro interesse, dove ci appoggiamo.
Come si può co-creare uno sfondo per linguaggi, movimenti, ritmi, nel rispetto delle reciproche diversità? Possiamo avere fiducia nei sensi e lasciar emergere i nostri bisogni, senza invadere, dominare o ritirarci?
In Gestalt ritorna spesso il termine autoregolazione, ma in cosa consiste davvero? E’ solo un processo individuale? Che cosa in certe occasioni ci impedisce (o come noi ci impediamo) di raggiungere uno stato di benessere?
Questo è solo un assaggio, continuate ad essere curios*?
A breve altre notizie , ma nel frattempo potete scriverci: summercampus@scuolacounselinggestalt.it
Intanto tenetevi liber*!
Il Summer Campus è un residenziale di formazione-vacanza di Gestalt Counseling, aperto a alliev* Counselor in formazione (solo della Gestalt) e Counselor diplomat* (anche di altri orientamenti).
Ci ospiterà una località suggestiva, il Parco Regionale del Beigua, incrocio tra Appennino e Alpi Liguri, vicino al centro storico di Sassello non lontano dal mare. Ci ritroveremo per vivere insieme un residenziale di 5 giorni immersi nella natura: formazione, condivisione del quotidiano, organizzazione dei pasti, chiacchierate, sperimentazione, ricerca, relax.
Con Nicole Bosco, Stefania Massara, Iride Susanna Memè, Elena Borda e Luca Canta.