Open Day Scuola Gestalt di Torino – Counseling

sabato, 9 Novembre 2019

Sabato 9 novembre 2019 – Ore 9:30 – 13:30

9.30-10.30 Verrà presentato il Corso triennale di Counseling 2019/20 e verranno fornite informazioni sulla struttura del corso e sui metodi proposti dalla nostra Scuola.

10.30 – 13.30 Workshop esperienziale dal titolo “Il corpo questo sconosciuto”
E’ attraverso il corpo, i gesti e i movimenti che l’essere umano comincia a esprimersi e a comunicare, a conoscere se stesso e l’ambiente che lo circonda.
Qualsiasi vissuto psicologico ed emozionale si esprime attraverso il corpo e nel corpo; diventare consapevoli della respirazione, dei gesti, della postura, delle tensioni croniche, delle espressioni del viso, della voce può essere il punto di partenza per esplorare il proprio essere nel mondo e le proprie modalità di relazione.
Durante il seminario faremo uso di tecniche di consapevolezza corporea appartenenti alla bioenergetica, alla bio-danza e ad altre discipline. Attraverso l’attenzione focalizzata diventeremo più consapevoli della nostra corporeità nello spazio e nella relazione con gli altri. Le sensazioni, le emozioni, le percezioni e tutti i vissuti che potranno scaturirne affinando i nostri sensi fisici ci permetteranno inoltre di dare un nome e un significato a ciò che ci succede. Ampio spazio verrà dato alla relazione con gli altri attraverso il linguaggio dei corpi, dei suoni e della gestualità. Utilizzeremo alcune meditazioni dinamiche di Osho che ci disporranno all’ascolto e alla vigilanza, aprendo possibilità e potenziali assopiti preziosi per la nostra vita.
Conduce Marilisa Cazzaniga: Psicologa e Gestalt Counselor. Presidente e Direttrice della Scuola Gestalt di Torino – Counseling. Formatrice della Gestalt e docente SGTC. Diplomata in Psicobiologia. Insegnante di Theta Healing. Conduce gruppi sulla consapevolezza, la gestione dei conflitti interpersonali, svolge attività privata individuale con adulti, adolescenti e coppie