Open Day Scuola di Counseling “Il ritmo del contatto: suonare il proprio strumento”

sabato, 12 Dicembre 2020

sab 12 dic 2020  09:30 – 13:30
ZOOM ONLINE

L’Open day si terrà sulla piattaforma Zoom

9.30-10.30 Verrà presentato il Corso triennale di Counseling 2020/21 e verranno fornite informazioni sulla struttura del corso e sui metodi proposti dalla nostra Scuola

10.30 – 13.30 Workshop esperienziale dal titolo “Il ritmo del contatto: suonare il proprio strumento

Il contatto è lo spazio in cui sé e ambiente stabiliscono il loro incontro e si coinvolgono l’uno con l’altro. Il processo del contattare è una continua sequenza di sfondi e figure, ogni sfondo si svuota per prestare energia alla figura che si sta formando, che a sua volta recede nello sfondo per lasciare spazio a un’altra figura più netta. L’energia per la formazione della figura proviene da entrambi i poli del campo, sia dall’organismo che dall’ambiente.
Insieme lavoreremo per scoprire l’esperienza di “essere in contatto con”, esplorando insieme questa dimensione, fondamentale per poter essere efficaci come counselor e nella vita. Utilizzando esperimenti di coppia e di gruppo sperimenteremo il contatto attraverso un coinvolgimento consapevole di tutto il nostro essere. Verificheremo che il contatto non è né buono né cattivo ma ha un suo ritmo. Ci addentreremo infine nella zona che Perls definiva della finzione, del trastullamento” con la realtà e che costituisce l’ostacolo principale a un pieno e spontaneo contatto.

Conduce
Marilisa Cazzaniga: Psicologa e Gestalt Counselor. Presidente e Direttrice della Scuola Gestalt di Torino – Counseling. Formatrice della Gestalt e docente SGTC. Diplomata in Psicobiologia. Insegnante di Theta Healing. Conduce gruppi sulla consapevolezza, la gestione dei conflitti interpersonali, svolge attività privata individuale con adulti, adolescenti e coppie.