Stefania Massara

Pedagogista, Professional Expert Gestalt Counselor, Supervisora, Consulente
Organizzativo Aziendale.
Esperta in istruzione e formazione, didattica e valutazione innovativa, organizzazione aziendale. Iscritta al Registro Italiano del Counselor della S.I.CO n. A1759.

info@stefaniamassara.it

Titoli di studio

Diploma di specializzazione annuale in Gestalt counseling presso SGT – Scuola Gestalt di Torino
Diploma triennale in Gestalt counseling presso SGT – Scuola Gestalt di Torino

Laurea in pedagogia presso l’Università agli Studi di Torino – Facoltà di Magistero

Diploma anno integrativo di scuola superiore presso l’Istituto Magistrale Antonio Gramsci (Torino)

Diploma magistrale presso l’Istituto magistrale Antonio Gramsci (Torino)

Attività

Counselor e supervisora esperta in consulenze pedagogiche, multiculturali e organizzative, individuali e di gruppo.

Consulente senior e progettista di progetti in ambito educativo, formativo e multiculturale, con un approccio innovativo e inclusivo, indirizzati alle fasce deboli e agli operatori socio-educativi in ambito pubblico e privato (Enti pubblici, Aziende, Istituti di ricerca, Consorzi, Fondazioni, Agenzie formative e Associazioni)

Didatta all’interno della Scuola di counseling della Scuola Gestalt di Torino

Supervisore di équipe educative che si occupano di fasce deboli (disabilità e giovani a rischio) all’interno di agenzie formative, cooperative sociali e servizi educativi territoriali

Socia Fondatrice e Vicepresidente della Scuola Gestalt Borgomanero

Ha fatto parte della Redazione di Figure emergenti come referente della rubrica“Insegnare Gestalt”

È necessario che lasci un po’ di spazio vuoto
affinché il nuovo arrivi nella tua vita

Che cosa è Il Counseling?

Il counseling è un’attività professionale, basata su abilità comunicative e relazionali.

L’intervento di counseling è mirato a evidenziare e sostenere le risorse individuali ed a promuovere le competenze interpersonali, per costruire relazioni feconde e costruttive con l’ambiente di vita personale e professionale e raggiungere gli obiettivi individuali e di gruppo secondo espressioni libere e creative.

Il Gestalt Counseling: ha radici nella filosofia esistenziale e fenomenologica e nella teoria della Gestalt, ma non appartiene né alla filosofia né alla psicologia, bensì all’arte dello stare in relazione. Il lavoro di un Gestalt Counselor è facilitare la consapevolezza del cliente, sostenendolo a dare un nome alla sua esperienza e a trovare le proprie soluzioni creative. La dimensione temporale è quella del qui ed ora. Ciò che conta non è la causa passata o l’interpretazione del vissuto, ma il “come”, il modo in cui il fenomeno si presenta, senza pregiudizi né aspettative, nella sua sensorialità immediata. Centrale diventa la capacità di stare in contatto con gli altri, di percepire i propri reali bisogni e i modi per soddisfarli. Il cliente può così scoprire che la creatività è l’arte di uscire dal “probabile” per entrare nel “possibile”.

Scuola Gestalt di Torino

Scuola Gestalt di Borgomanero