Gabriella Biscaro

Professional Counselor AssoCounseling N. REG. A1796. Educatrice Perinatale MIPA.

+39 3200144212

gabribiscaro@gmail.com

Titoli di studio

Educatrice Perinatale presso il MIPA Centro Studi (BS)
Master di Gestalt Counseling • “La co-conduzione nel Counseling di coppia” condotto da Mariano Pizzimenti e Barbara Bellini
Master di Gestalt Counseling • “I linguaggi segreti del Corpo” condotto da Mariano Pizzimenti e Barbara Bellini.
Corsi di Formazione teorica ed esperienziale • “Costellazioni Familiari e Sistemiche” – “Costellazioni Rituali, sciamanismo e risoluzione dei traumi” presso Nemeton (NO)
Diploma quadriennale in Counseling Psicosintetico e Transpersonale presso la Scuola Superiore di Counseling – Torino
Operatrice Discipline Bionaturali – Riflessologia presso A.E.ME.TRA. Associazione Europea Medicine Tradizionali – Torino
Diploma di Perito Aziendale Corrispondente in Lingue Estere

Attività

Propongo percorsi di Counseling individuali e di coppia, con particolare attenzione ai giovani e a chi si avvicina alla genitorialità. Ho iniziato con un approccio ispirato agli studi sulla Psicosintesi e successivamente ho sviluppato la pratica a partire dall’esperienza con la Gestalt. Integro i miei interventi di Counseling con strumenti propri delle Costellazioni Familiari, sia nelle sessioni individuali, sia in quelle di coppia e di gruppo. Il fine di tutti questi strumenti è un rafforzamento delle risorse e della consapevolezza dei clienti, con un accompagnamento non direttivo e di sostegno alla chiarezza interiore e alla propria responsabilità. Nell’ottica del miglioramento continuo, partecipo ad incontri di supervisione di Gestalt Counseling e a formazioni specifiche, come richiesto dalla mia associazione di categoria per il rinnovo triennale del Certificato di Competenza.

Come Educatrice Perinatale propongo percorsi individuali e di gruppo di accompagnamento alla nascita per i futuri genitori sui temi inerenti la gravidanza, il parto, l’allattamento, il postparto e i primi mesi. Considero l’educazione perinatale un intervento di salute primaria per i genitori stessi (prevenzione dei disagi nel post parto) e per i nuovi nati (promozione e sostegno all’allattamento materno e educazione alla fisiologia degli affetti).

L’unica magia senza trucco è la magia della vita.
J.P. Malfatti

Che cosa è Il Counseling?

Il counseling è un’attività professionale, basata su abilità comunicative e relazionali.

L’intervento di counseling è mirato a evidenziare e sostenere le risorse individuali ed a promuovere le competenze interpersonali, per costruire relazioni feconde e costruttive con l’ambiente di vita personale e professionale e raggiungere gli obiettivi individuali e di gruppo secondo espressioni libere e creative.

Il Gestalt Counseling: ha radici nella filosofia esistenziale e fenomenologica e nella teoria della Gestalt, ma non appartiene né alla filosofia né alla psicologia, bensì all’arte dello stare in relazione. Il lavoro di un Gestalt Counselor è facilitare la consapevolezza del cliente, sostenendolo a dare un nome alla sua esperienza e a trovare le proprie soluzioni creative. La dimensione temporale è quella del qui ed ora. Ciò che conta non è la causa passata o l’interpretazione del vissuto, ma il “come”, il modo in cui il fenomeno si presenta, senza pregiudizi né aspettative, nella sua sensorialità immediata. Centrale diventa la capacità di stare in contatto con gli altri, di percepire i propri reali bisogni e i modi per soddisfarli. Il cliente può così scoprire che la creatività è l’arte di uscire dal “probabile” per entrare nel “possibile”.

Scuola Gestalt di Torino – Counseling