Tamburi nella notte
mercoledì, 24 Settembre 2025
Mercoledì 24 settembre dalle 19
Tamburi nella notte
La possessione da spiriti in Senegal e i suoi aspetti terapeutici
Angelo Miramonti è antropologo medico e professore di teatro comunitario in Colombia, dove usa il teatro per accompagnare il processo di pace. Dal 2014 conduce ricerche antropologiche sui culti di possessione e sulla psichiatria transculturale in Senegal.
Amina è una donna senegalese posseduta dagli spiriti del suo lignaggio. Quando questi misteriosi ospiti si manifestano nella sua vita, Amina non cerca di scacciarli, ma di interrogarli, per capire perché la perseguitano e cosa vogliono per allearsi con lei. Dopo una lunga lotta, Amina accede all’alleanza e riceve un’inaspettata rivelazione: gli spiriti l’hanno scelta per diventare veggente e guaritrice. Ho conosciuto Amina per caso e ho seguito la sua relazione con gli spiriti per tre anni. Il giorno del nostro commiato, Amina mi ha detto: “il nostro incontro non è avvenuto per caso: gli spiriti ci hanno fatto incontrare perché volevano che io ti raccontassi la mia storia e che tu parlassi di loro al tuo popolo: i bianchi”.
Scopri di più su FigurEmergenti:
- Viaggio nel Centro Psichiatrico Moussa Diop di Dakar (Senegal): la figura dell’accompagnant
https://figuremergenti.it/esperienze/la-figura-dellaccompagnant/
- Viaggio nel Centro Psichiatrico Moussa Diop di Dakar (Senegal): spostare i confini verso altri modi di intendere l’alterità
https://figuremergenti.it/esperienze/spostare-i-confini-verso-altri-modi-di-intendere-lalterita/
- Tamburi nella notte. La possessione da spiriti in Senegal e i suoi aspetti terapeutici
L’incontro è gratuito, la prenotazione obbligatoria.