Summer Campus Gestalt
Il Potere del/nel Gruppo
dal 19 al 23 giugno 2024
“E’ nei bagni, che devono essere in comune, nei dormitori,
nella cucina e durante i pranzi,
le cene e le notti che avvengono le cose veramente importanti,
noi durante le ore di lavoro di gruppo,
dobbiamo solo fare in modo che
tutto quel lavoro prezioso
non vada sprecato”
Ischa Larry Bloomberg cit. da Mariano Pizzimenti
Il Lavoro con il gruppo (FigurEmergenti)
Il lavoro sul Gruppo in gruppo!
Un’occasione di approfondimento della Gestalt, incarnata nella vita reale, attraverso il lavoro intensivo residenziale e la condivisione della quotidianità vissuta tra un seminario e l’altro: l’organizzazione dei pasti, il tempo libero in comune o da soli, la chiacchierata sotto la luna, oppure la voglia di ritirarsi e di andare a dormire presto…
Vivere il tema sul “Potere del/nel Gruppo” in un residenziale lungo permette di sperimentarsi in modo diretto sul campo.
Una piccola comunità, infatti, facilita l’emergere di schemi e ruoli relazionali abituali, che si manifestano in modo più immediato soprattutto al di fuori dei momenti istituzionali, ampliando così le possibilità di lavoro su di sé.
A chi è destinato
Il Campus è aperto a counselor gestaltisti diplomati (per aggiornamento professionale 28 crediti riconosciuti da S.I.Co.) e allievi in formazione, con riconoscimento formale (Attestato SGTC). E’ svolto in lingua italiana.
Con chi
I FORMATORI della Scuola Gestalt Counseling di Torino saranno i conduttori dei seminari: Nicole Bosco, Marilisa Cazzaniga, Iride Susanna Memè.
I FACILITATORI, formati alla SGTC, saranno presenti per tutto il periodo come riferimento e sostegno, condurranno inoltre il Process Group: Elena Borda, Luca Canta, Eleonora Marialuisa Cardillo.
Il Tema: Il Potere del/nel Gruppo
Il Gruppo rappresenta il “fuori”, ciò che in Gestalt è l’ambiente, cassa di risonanza che mette in figura, attraverso l’esperienza diretta e i feedback dei presenti, ciò che l’individuo agisce quotidianamente nella sua realtà.
Il Gruppo è un’opportunità per portare a consapevolezza il modo in cui ci muoviamo nel mondo, come ci facciamo o meno sostenere, quanto usiamo o non usiamo il nostro potere, influenzando e facendoci influenzare dal campo e quale effetto produciamo sugli altri.
I Seminari
Nicole Bosco: “Figura/sfondo, il potere della Gestalt”
Durante l’incontro esploreremo come l’individuo e il gruppo sono collegati nel qui e ora della situazione, attraverso la co-costruzione di un’esperienza a partire da una seduta di counseling.
Marilisa Cazzaniga: “Il potere della comunicazione nel gruppo”
Comunicare non significa solo trasmettere informazioni, ma anche e soprattutto emozioni e messaggi affettivi. In effetti la comunicazione potente è proprio data dallo scambio affettivo e dal livello di consapevolezza di ciò che facciamo mentre comunichiamo un contenuto verbale. Esploreremo insieme come il nostro modo di comunicare può diventare privo di forza, inefficace o al contrario come possiamo renderlo incisivo e potente. Insieme faremo esperienza di come possiamo creare un clima relazionale sufficientemente soddisfacente, a partire da un contatto corporeo in armonia con il nostro linguaggio.
Iride Susanna Memè: “A che gioco giochiamo? Dinamiche di potere e di piacere: è possibile un’integrazione?”
Noi cuccioli umani cresciamo e impariamo attraverso lo scambio, l’imitazione, il gioco e la corporeità. Inizialmente siamo autentici, spontanei e mostriamo al mondo le nostre emozioni, poi pian piano succede che possiamo imparare a nasconderle agli altri e anche a noi stessi.
Qual è il potere che sperimentiamo nel gruppo, se siamo in contatto con la forza creatrice e libera al nostro interno, come quando eravamo bambini? È qualcosa di buono o un rischio troppo alto?
Nel seminario esploreremo diverse sfumature di piacere nel gioco e nella forza creatrice. In questo modo possiamo sciogliere le parti che si sono bloccate e ritrovare i potenziali originari, da cui si può sempre ripartire.
Marilisa Cazzaniga e Iride Susanna Memè: “Il potere del corpo come sostegno nella vita”
Attraverso meditazioni dinamiche, esercizi di bioenergetica e consapevolezza corporea, esploreremo insieme il potere che un buon contatto e un radicamento sentito possono portare nella relazione con noi stessi e con gli altri.
Con i facilitatori Elena Borda, Luca Canta, Eleonora Marialuisa Cardillo: il Process Group permette di raccogliere i feedback, le esperienze vissute nella formazione, sostenendo anche l’emergere di eventuali criticità.
Il Soggiorno: Quando/Dove/Come
● Durata: 5 gg da mercoledì 19 a domenica 23 giugno 2024 (4 notti)
● Luogo: Casa Vacanze Emanuele Mondino Verbania (VB) www.caseinautogestione.it
Casa per gruppi sulle prime colline di Verbania sul lago Maggiore, con una meravigliosa vista lago e ampio giardino. Posizione isolata ma a pochi km dal centro, da tutti i servizi e dalla spiaggia. Sono possibili piacevoli passeggiate nelle vicinanze. Si tratta di una struttura semplice, fornita di quanto necessario, che richiede disponibilità e buon adattamento alla vita comunitaria.
Lo spazio comune al piano terra è composto da una cucina ben attrezzata, ingresso, sala di lavoro, un bagno con doccia.
Al piano superiore si trovano le due camerate con letti a castello, una da 10 e una da 8 persone, un bagno in comune con tre docce, lavandini, quattro wc, e un altro bagno con docce.
Spazio esterno con ampio giardino recintato.
È necessario provvedere alla propria biancheria da letto e agli asciugamani personali, oltre ai prodotti per la toilette.
I pasti saranno condivisi. Ci sarà una prima spesa base già fornita (caffè, tè, biscotti, zucchero, miele, olio, carta igienica… ecc), ma vi invitiamo ad arrivare con qualcosa di pronto e del cibo da preparare insieme. Chi ha esigenze alimentari particolari è invitato a provvedere alle proprie necessità. Nelle vicinanze (entro 5 km) ci sono i servizi principali: un supermercato per i rifornimenti, bancomat, farmacia. Non sono ammessi animali.
Qualche giorno prima dell’inizio ci metteremo in contatto per gli ultimi dettagli, facilitare gruppi di macchine o per esigenze diverse.
Stazione ferroviaria a circa 9 km.
Il Programma in dettaglio
● Mercoledì 19/06
○ 8:00 – 10:00: arrivo, registrazione e sistemazione partecipanti
○ 10:00 – 13:00: Iride Susanna Memè, Marilisa Cazzaniga, Nicole Bosco: Accoglienza, pre-contatto
○ 13:00 – 15:00: pausa pranzo
○ 15:00 – 18:00: Nicole Bosco, “Figura/sfondo, il potere della Gestalt”
○ 18:30 in poi: preparazione pasto e cena
○ dopocena condiviso
● Giovedì 20/06
○ 8:00 – 9:00: Colazione
○ 9:00 – 12:00: Iride Susanna Memè, “A che gioco giochiamo? Dinamiche di potere e di piacere: è possibile un’integrazione?”
○ 12:00 – 15:00: pausa pranzo
○ 15:00 – 18:00: Iride Susanna Memè, “A che gioco giochiamo? Dinamiche di potere e di piacere: è possibile un’integrazione?”
○ 18:30 in poi: preparazione pasto e cena
○ dopocena condiviso
● Venerdì 21/06
○ 8:00 – 9:00: Colazione
○ 9:00 – 12:00: Process Group con i facilitatori
○ 12:00 – 15:00: pausa pranzo
○ 15:00 – 18:00: Co-docenza Iride Susanna Memè e Marilisa Cazzaniga, “Il potere del corpo come sostegno nella vita”
○ 18:30 in poi: preparazione pasto e cena
○ dopocena condiviso
● Sabato 22/06
○ 8:00 – 9:00: Colazione
○ 9:00 – 12:00: Marilisa Cazzaniga, “Il potere della comunicazione nel gruppo”
○ 12:00 – 15:00: pausa pranzo
○ 15:00 – 18:00: Marilisa Cazzaniga, “Il potere della comunicazione nel gruppo”
○ 18:30 in poi: preparazione pasto e cena
○ dopocena condiviso
● Domenica 23/06
○ 8:00 – 9:00: Colazione
○ 9:00 – 13:00: Formatori e Facilitatori, “Restituzione Process Group e chiusura lavori”
○ 13:00 – 15:00: possibilità di pranzo condiviso
TOTALE ORE FORMATIVE: 28
25 ore con formatori + 3 ore di process con facilitatori
Qualche notizia in più su di noi
NICOLE BOSCO
Pedagogista – Supervisor Counselor, iscritta al Registro Italiano dei Counselor S.I.Co. Specializzata in processi educativi e formazione continua in età adulta. Presidente e direttrice didattica della Scuola Gestalt di Torino Counseling Presidente dell’Associazione Scuola Gestalt di Borgomanero. Supervisore per enti pubblici e privati. Redattrice della rivista online “Figure Emergenti”.
MARILISA CAZZANIGA
Socia dell’Associazione Scuola Gestalt di Torino-Counseling. Formatrice dall’anno 2000 – Co-responsabile dell’area didattica e del IV anno. Gestalt Counselor Senior Diplomata in Psicobiologia, insegnante di Theta Healing.
IRIDE SUSANNA MEME’
Formatrice della Scuola Gestalt di Torino-Counseling. Psicologa. Pedagogista. Arte terapeuta. Ideatrice del metodo Arte Dinamico Relazionale. Redattrice di Figure Emergenti.
ELENA BORDA
Professional Gestalt Counselor, tutor corso di formazione triennale della Scuola Gestalt di Torino Counseling, insegnante di Hāthā Yoga, laureata in Lingue. Iscritta al Registro Italiano del Counselor della S.I.Co. n.A2391
LUCA CANTA
Professional Gestalt Counselor, iscritto al Registro Italiano del Counselor della S.I.Co. n.A2394
Tesoriere dell’Associazione Scuola Gestalt di Borgomanero
ELEONORA MARIALUISA CARDILLO
Gestalt Counselor. Laureata in Economia e Direzione delle Imprese. Project Manager e Career Guidance.
Per approfondire
Numero 2: Il gruppo e i suoi individui | Figure Emergenti
Contatti
Se hai altre curiosità, contattaci!
summercampusgestalt@gmail.com
Elena: 3247775627 per chiamate; 3358011550 solo whatsapp